Teatro Comunale di Antella, 23, 25 e 26 febbraio 2017

Il resto è silenzio

'Il resto è silenzio', Quaderni di famiglia' e 'Il giardino dipinto'.

Presentiamo gli spettacoli del fine settimana 23, 25 e 26 febbraio al Teatro Comunale di Antella.

- Giovedì 23 febbraio, ore 21, Effetto Placebo Rassegna di Teatro Sociale, “Il resto è silenzio. Il dramma del potere in Shakespeare”. Cinque compagnie, sei registi, che lavorano da molti anni con il teatro nella Salute Mentale: ogni gruppo porta in scena l’estratto di un diverso dramma. Liberamente tratto da 5 opere di William Shakespeare. Consulenza drammaturgica Giacomo Fanfani. Regia Coordinamento Teatro Come Differenza (per Arbus – Francesca Sanità; per Arte in Corso – Marilena Manfredi; per EsTeatro – Paolo Biribò; per Isole Comprese – Alessandro Fantechi ed Elena Turchi; per Sfumature in Atto – Daniele Giuliani. Luci Lorenzo Castagnoli. Costumi Antonio Musa. Musiche originali: Tommaso Hagge. In collaborazione con Servizio di Salute Mentale Adulti SOS SMA 1-4, 2, 3, 5 Firenze e SOS – SMA 6 Campi Bisenzio. Durata 60’. Ingresso 13 euro, ridotto 11 euro.


- Sabato 25 febbraio, ore 21, “Quaderni di famiglia”, spettacolo di improvvisazione. Gila Manetti, Alfredo Cavazzoni e Andrea Mitri lavorano a livello singolo nel teatro d’improvvisazione da più di vent’anni. “Quaderni di Famiglia” è il loro primo format insieme ed è uno spettacolo costruito sui ricordi familiari. All’ingresso in sala il pubblico trova dei quaderni su cui è invitato a scrivere un brevissimo ricordo riguardante la sua famiglia: un parente buffo, un modo di dire, un luogo a cui è legato o altro. Utilizzando queste indicazioni, gli attori costruiscono un divertente viaggio negli episodi di un'immaginaria famiglia italiana, una specie di famiglia collettiva, la cui esistenza durerà lo spazio di una serata. Con Gila Manetti, Alfredo Cavazzoni, Andrea Mitri. Produzione GianTeatro. Durata 80/90’. Ingresso 13 euro, ridotto 11 euro.


- Domenica 26 febbraio, ore 17, per il Progetto Piccoli, “Il giardino dipinto”. Il pittore curdo Rebwar Saeed ci invita ad entrare nei quattro giardini colorati (il giardino di terra, d’acqua, di foglie, dell’amore). Sono giardini-gioco dove esplorare la bellezza della natura, i suoi elementi e il sapore dell’infanzia. Sulla scena due danzatrici, vestite di giallo e di rosso si muovono nello spazio e interagiscono con immagini che appaiono sul tappeto grazie a un gioco di proiezioni. Anche i bambini possono “disegnare” il loro giardino camminando o rotolando su questo tappeto sensibile. È un tappeto “magico”, dove il gioco si trasforma in esperienza percettiva, in un contatto ludico e originale con le arti. Compagnia TPO, in coproduzione con Teatro Metastasio Stabile della Toscana. Durata 60’. Dai 4 agli 8 anni. Ingresso 7 euro.

Il Teatro Comunale di Antella si trova ad Antella (Bagno a Ripoli, Firenze), in via di Montisoni 10. Informazioni e prenotazioni: 055.621894 (lun. e ven. 10-12, giov. 16-18), prenotazioni@archetipoac.it, http://www.archetipoac.it.

Bagno a Ripoli, 22 febbraio 2017