Terremoto in Emilia: Il Sindaco visita il Comune di Camposanto (Modena)

Visita camposanto del 19/07/2012

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che il Sindaco Luciano Bartolini, insieme all''Assessore alla Protezione Civile Silvia Tacconi, sono a Camposanto, il comune “adottato” nell'ambito dell'iniziativa di solidarietà ideata dall'Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) quale forma concreta di aiuto post-terremoto. Il progetto di adozione nasce dal coordinamento fra Anci, Upi (Unione Province Italiane) e le Regioni Toscana ed Emilia-Romagna: ad ogni ente che ha offerto la propria disponibilità viene affidata una Amministrazione Comunale, in genere di dimensioni più piccole, con l'obiettivo di sostenere la ricostruzione senza disperdere risorse finanziare, professionali e ottimizzare i tempi. Es. il Comune di Torino sostiene Mirandola mentre al Comune di Bagno a Ripoli è stato affidato Camposanto, piccolo comune nella bassa pianura modenese che conta 3.200 abitanti.
“E' impressionante vedere la devastazione provocata dal terremoto – hanno commentato il Sindaco Luciano Bartolini, insieme all''Assessore alla Protezione Civile Silvia Tacconi, appena giunti a Camposanto – dalle riprese video alla visione diretta c'è molta differenza. E la sensazione di incertezza e di paura è dimostrata dalle tante tende da campeggio montate nei giardini delle abitazioni, che al primo sguardo, non presentano danni mentre altri edifici si sono sono come sbriciolati! Qui tutte le scuole non sono più utilizzabili e sono da demolire; il progetto di adozione ci è sembrato una forma di aiuto concreto, capace di coinvolgere, non solo il Comune come istituzione, ma anche tutta la cittadinanza, come singoli e come associazioni. Oggi siamo a Camposanto per capire le reali necessità, da quelle più urgenti a quelle di medio periodo e valutare, insieme, la collaborazione possibile più adatta. A breve il Sindaco di Camposanto Antonella Baldini sarà a Bagno a Ripoli per incontrare i nostri cittadini. Vogliamo aiutare l'Emilia e costruire relazioni tra le persone. Troviamo giusto dunque approfondire il rapporto fra le Comunità, superando la fredda e complessa comunicazione di un codice Iban per effettuare un bonifico. In tal senso – hanno concluso il Sindaco Bartolini e l'Assessore alla Protezione Civile Silvia Tacconi -, come Amministrazione, oltre ad impegnarci a coordinare le risorse che alcuni nostri cittadini ci hanno già riferito di poter mettere a disposizione per finanziare opere anche di una certa importanza, lavoreremo, come nostro costume, per costruire un legame umano tra le popolazioni”.
Inoltre, nell'àmbito del Centro Situazioni Intercomunale Arno Sud-Est Fiorentino, continua l'impegno nell'ambito del Sistema Regionale di Protezione civile

L’ADDETTO STAMPA e PORTAVOCE
Enrico Zoi

L’ente locale deve un’informazione chiara e corretta al Cittadino (Art. n. 10 Decreto Legislativo 18.8.2000, n. 267, ‘Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali’).