Tour de France, Bagno a Ripoli si colora di giallo. E mette in scena il mito di Bartali, Coppi e Binda

Le iniziative per La Grande Boucle, che il 29 giugno partirà dal comune, si aprono con lo spettacolo dedicato alle due ruote in programma al Teatro dell’Antella

Bandierine lungo le strade e vetrine tappezzate di giallo. Bagno a Ripoli nelle prossime settimane si vestirà con i colori della Grande Boucle per ospitare l’avvio del Tour de France il prossimo 29 giugno.
Oltre a tingersi di giallo, il comune ospiterà numerose iniziative nella frazione capoluogo, che diventerà una cittadella delle due ruote il giorno del passaggio del Tour.
Gli appuntamenti si aprono sabato 1 giugno alle ore 21.00, con lo spettacolo “Una vita sui pedali. La grande scalata di Binda, Bartali e Coppi” in scena al Teatro comunale di Antella (via Montisoni 10). Una produzione Ecateatro APS, di e con Pietro Grava, Federico Nava e Riccardo Trovato, realizzata con il patrocinio del Comune e con il contributo della Città Metropolitana di Firenze. Lo spettacolo è dedicato a due leggende del ciclismo come “Ginettaccio” e Coppi, divisi dalla competizione ma uniti da una profonda amicizia e dall’incontro con un altro grande campione, Alfredo Binda, che ne diverrà Commissario tecnico. I tre attori sul palco cercheranno di raggiungere un traguardo fatto di parole, gesti ed emozioni, per raccontare le vite di questi campioni. Tra risate, liti e lampi di genio, la creazione dello spettacolo diventerà lo spettacolo stesso. Sul filo dell’equilibrio si attraverseranno spazi temporali e generi teatrali, per accompagnare il pubblico alla scoperta delle storie del passato.
Per prenotazioni scrivere a servizieducativi@comune.bagno-a-ripoli.fi.it entro le ore 12.00 del 31 maggio 2024.

Bagno a Ripoli, 24 maggio 2024