Tuffo nel Rinascimento tra dame, cavalieri e Giostra della Stella: conto alla rovescia per il Palio

Ieri sera la presentazione del “drappellone” e la tradizionale cena ai Ponti. Stasera Provaccia. Domenica in campo le Contrade: il pomeriggio le gare degli atleti, la sera corteo storico e fantini in sella per la spettacolare sfida all’ultima stella

Sfondo rosso e in evidenza i simboli delle Contrade - Torre, Mulino, Cavallo e Alfiere – accanto a quello del Comune. È stato presentato ieri sera il Palio realizzato dall’artista Rossella Bettucci, l’ambito “premio” per chi si aggiudicherà la 43° edizione della Giostra della Stella e del Palio delle Contrade di Bagno a Ripoli. La manifestazione, organizzata dall’omonima associazione in collaborazione con l’amministrazione comunale, torna questo weekend dopo due anni di interruzione dovuti al Covid, portando la frazione capoluogo indietro nel tempo all’epoca del Rinascimento. Dopo la Provaccia di stasera, l’appuntamento è per domenica 11 settembre.

Dalle 15 le Contrade si fronteggeranno al giardino dei Ponti “Silvano Nano Campeggi” (via Roma, Bagno a Ripoli) in numerose discipline, dalla corsa col barroccio al tiro alla fune. Mentre in serata, dalle ore 20.30, sfilata di dame e cavalieri in costume rinascimentale e l’esibizione degli sbandieratori, e a seguire la spettacolare Giostra della Stella, durante la quale i quattro cavalieri delle Contrade dovranno cercare di centrare con la spada una stella forata sostenuta da una sagoma del leone rampante.

Ieri sera alla presentazione del Palio, accompagnata dalla tradizionale cena delle Contrade ai Ponti, hanno partecipato quasi 200 persone. Un primo successo per il ritorno di una manifestazione che nel giorno della sfida tra le Contrade richiama migliaia di spettatori ogni anno, con presenze costantemente in crescita. A svelare il “drappellone” la presidente dell’Associazione Giostra della Stella – Palio delle Contrade, Elena Ciapetti, il sindaco Francesco Casini e la giunta comunale.
Di seguito, nel dettaglio, il programma della manifestazione.

Giovedì 8 settembre

• Ore 22.00 Provaccia, prove ufficiali della Giostra della Stella con i cavalli ed i cavalieri del Palio delle Contrade.

Domenica 11 settembre

• Ore 15.00 - Apertura del chiosco “i’BARroccio”
    • Ore 15.00 - Concentramento degli atleti presso il giardino dei Ponti
    • Ore 15.30 - Benedizione del Palio e degli atleti nell’anello della Giostra della Stella
    • Ore 16.00 - Inizio gare: Tiro alla fune l° manche, Corsa con l’uovo, Tiro alla fune 2° manche, Corsa con i sacchi, Tiro alla fune 3° manche. Lungo la via Roma: Corsa con i cerchi e Corsa con i barrocci.
    • Ore 19.30 - Apertura self service presso il Chiosco “I’BARroccio”
    • Ore 20.30 - Sfilata del corteo storico del Palio con la partecipazione dei musici e sbandieratori del Palio e dei gruppi ospiti (partenza da via Bocci, via Roma, via Ritortoli, piazza della Vittoria, via Pizzi, ingresso del corteo storico nell’anello della Giostra della Stella); esecuzione degli inni ufficiali da parte della Filarmonica Cherubini. Lettura della grida da parte dell’araldo alla presenza del Podestà (il sindaco Francesco Casini). Esibizione dei musici e degli sbandieratori del Palio. Svolgimento della Giostra della Stella.
    • Ore 23.00 - Premiazione dei cavalieri e proclamazione della Contrada vincitrice.

In caso di maltempo, la manifestazione di domenica 11 settembre verrà rinviata a sabato 17 settembre.

Di seguito, le principali modifiche alla viabilità in occasione della manifestazione domenica 11 settembre.

- La SP 1 Via Roma verrà chiusa al transito dei veicoli, dall'intersezione con Via degli Olmi all'intersezione con Via Procacci, dalle ore 17.00 fino al termine della manifestazione prevista per le ore 24.00.

- Di conseguenza anche le seguenti vie saranno chiuse al transito dei veicoli in corrispondenza delle intersezioni con Via Roma:

• Via Nave a Rovezzano
  • Via Le Plessis Robinson
  • Via Pizzi
  • Via Ritortoli

- L’area laterale di Via Roma in corrispondenza di Via Pizzi (area ex capolinea ATAF) sarà invece chiusa dalle ore 13.30 fino a termine manifestazione. Viabilità alternativa da e per Firenze e San Donato, con indicazioni in luogo: Via Olmi – Viale Pian di Ripoli – Via Granacci – Viale delle Arti – Via F.lli Orsi.

Bagno a Ripoli, 8 settembre 2022