Turismo/ Un nuovo portale, per la Bagno a Ripoli da scoprire

Online nei prossimi giorni il sito visitbagnoaripoli.it. Supporterà l’attività del nuovo infopoint che ne curerà l’aggiornamento. Luoghi d’arte, manifestazioni, escursioni, alloggi e tour del gusto: sarà una mappa per orientarsi a 360 gradi sul territorio

I luoghi da vedere, le manifestazioni da non perdere, dove alloggiare, i percorsi per le escursioni nel verde, i tour del gusto. C’è una nuova mappa (virtuale) per orientarsi a 360 gradi a Bagno a Ripoli. Dai prossimi giorni sarà online (e in costante aggiornamento) il sito di promozione turistica visitbagnoaripoli.it, un portale interamente dedicato alla Bagno a Ripoli da scoprire. Il sito nasce nell'ambito delle attività del nuovo ufficio di informazioni turistiche di Bagno a Ripoli, inaugurato solo pochi mesi fa a Ponte a Niccheri (via dell’Antella 5) e fin da subito un punto di riferimento per chi decide di visitare il territorio. Sarà proprio l’info-point a curare i contenuti del portale, realizzato di concerto dal Comune e la Pro Loco per Bagno a Ripoli, che gestisce il punto informazioni.

“L’obiettivo – spiega Gian Domenico Volpi, presidente della Pro Loco - è quello di aumentare la visibilità del nostro territorio non limitandosi a fornire informazioni a chi si ferma all'info-point, ma svolgendo una vera e propria azione di promozione delle nostre bellezze naturali, dei beni culturali in generale delle nostre eccellenze. Siamo disponibili a collegare al sito iniziative, indicazioni di operatori economici che si rivolgono al turismo. Lavorando insieme, facendo rete, facciamo crescere turisticamente il nostro territorio”.

“Dopo l’investimento per l’info-point, era importante creare uno spazio sul web dedicato a tutto ciò che compone l’offerta turistica di Bagno a Ripoli – dichiarano il sindaco e l’assessora al turismo -. Un potenziamento dei servizi e delle opportunità a disposizione di chi visita il nostro comune, in un momento di ripresa delle presenze e della domanda. Accanto a questo stiamo lavorando per nuove attrattive legate a un turismo ‘slow’ strettamente legato al concetto di benessere e alle eccellenze eno-gastronomiche. Stiamo completando l’offerta collegata agli antichi cammini, stiamo strutturando un progetto di ciclo-turismo. Il nostro territorio ha un grande potenziale che continueremo a scoprire e valorizzare”.

Il nuovo sito visitbagnoaripoli.it al momento è strutturato nelle sezioni principali “luoghi”, “eventi”, “attività”, “dove dormire” e “dove mangiare”. A breve saranno inseriti link specifici con l’elenco delle strutture ricettive e di altre realtà operative del territorio. In collaborazione con il gruppo di giovani aderenti al progetto del Comune “Il Vagone Creativo”, inoltre, il sito a breve potrà impiegare il sistema di Qrcode per mettere in rete percorsi del territorio.

Info: visitbagnoaripoli.it

Bagno a Ripoli, 30 maggio 2022