Uffici pubblici, verifiche Green Pass per l'utenza

Dal 1 febbraio al 31 marzo

Il Comune di Bagno a Ripoli comunica che, in ottemperanza a quanto disposto dal decreto legge n.1 del 7 gennaio 2022 – art.3 "Estensione dell'impiego delle certificazioni verdi COVID-19", e successivo DPCM del 21 gennaio 2022,  a partire dal 1 febbraio 2022 e fino al 31 marzo 2022 , l'utenza che deve accedere agli uffici pubblici deve esibire il “Green Pass base”.

Si ricorda che ai sensi di quanto indicato all’art. 9 comma 2 del decreto-legge  22  aprile  2021,  n.  52,  convertito,  con modificazioni, dalla legge 17 giugno 2021, n. 87, il “Gree Pass base”  è rilasciato al fine  di attestare una delle seguenti condizioni:
a)  avvenuta  vaccinazione  anti-SARS-CoV-2,  al termine del prescritto ciclo;
b) avvenuta guarigione da COVID-19,  con  contestuale  cessazione dell'isolamento prescritto in seguito  ad  infezione  da  SARS-CoV-2, disposta in ottemperanza ai criteri stabiliti con  le  circolari  del Ministero della salute;
c) effettuazione di test antigenico rapido o molecolare con esito negativo al virus SARS-CoV-2.

Non è invece richiesto il possesso di una delle certificazioni verdi Covid-19 nelle seguenti situazioni:
    • per esigenze di sicurezza (uffici aperti al pubblico delle Forze di polizia locali per attività istituzionali indifferibili, prevenzione e repressione degli illeciti);
    • per esigenze di giustizia (uffici dei servizi sociosanitari esclusivamente per la presentazione indifferibile e urgente di denunzie da parte di soggetti vittime di reati o di richieste di interventi giudiziari a tutela di persone minori di età o incapaci, nonché per consentire lo svolgimento di attività di indagine o giurisdizionale per le quali è necessaria la presenza della persona convocata).

I controlli saranno effettuati al momento dell’accesso alle varie sedi comunali e saranno disciplinati nelle seguenti modalità:

Municipio
Previsto il controllo dell’accesso mediante incaricati e tramite l'applicazione ufficiale verificaC19.
In orario di apertura al pubblico degli uffici e quindi:
    • lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8,00 alle 13,00;
    • martedì e giovedì dalle 8,00 alle 12,00 e dalle 14.30 alle 18,00;
il controllo è affidato ad un soggetto terzo (Associazione Nazionale Carabinieri), ad eccezione dalle 12,50 alle 13,00 del lunedì, mercoledì e venerdì in cui il controllo viene effettuato dal servizio portierato (personale dipendente o ditta esterna).

Nei restanti orari il controllo è affidato a personale dipendente allo scopo incaricato o, in alternativa, da Impresa esterna affidataria del servizio di portierato.

Modalità di verifica del green-pass  in orario di apertura al pubblico degli uffici:
    • l’utenza esterna ha accesso diretto ai locali (senza suonare il campanello);
    • il verificatore incaricato (soggetto terzo), nei pressi dell’entrata, verifica la temperatura e chiede l’esibizione del green-pass. Con temperatura superiore a 37,5° o senza green-pass valido, l’accesso non è consentito.

Modalità di verifica del green-pass  in orario di portierato:
    • la porta d’ingresso ai locali resta chiusa e l’utenza dovrà utilizzare il campanello/citofono per parlare con gli incaricati al controllo;
    • l’ingresso ai locali è consentito solo previa dichiarazione (a citofono) attestante appuntamenti  con Sindaco/Assessori/Dirigenti etc o informazioni varie;
    • all’ingresso ai locali il personale incaricato verifica la temperatura e chiede l’esibizione del green-pass. Con temperatura superiore a 37,5° o senza green-pass valido, l’accesso non è consentito.

Via F.lli Orsi/Via Sinigaglia/Locali di Ponte a Niccheri/Biblioteca
Previsto il controllo dell’accesso ai locali a cura di personale dipendente appositamente incaricato e tramite l'applicazione ufficiale verificaC19.

Modalità di verifica del green pass:
    • l’utenza esterna ha accesso ai locali di portineria tramite apertura comandata (con campanello/citofono);
    • il personale incaricato, nei pressi dell’entrata, verifica la temperatura e chiede l’esibizione del green-pass.