Un flash mob (al maschile) per dire No alla violenza sulle donne

Locandina Flash mob

Sabato mattina l’iniziativa della Commissione Pace e Diritti in quattro piazze del Comune. Protagonisti gli uomini delle associazioni del territorio

Sabato mattina da Bagno a Ripoli si alzerà forte il No alla violenza sulle donne. Un grido che riecheggerà in quattro piazze del Comune grazie al flash mob organizzato dalla Commissione consiliare per la Pace ed i Diritti in collaborazione con circa 40 associazioni del territorio.

L’appuntamento è per sabato 29 maggio tra le 11.00 e le 11.30 in quattro luoghi simbolici del territorio comunale: Piazza della Pace nel capoluogo, il piazzale della Casa del Popolo di Grassina, piazza Peruzzi ad Antella e il piazzale della Croce d'Oro di Ponte a Ema.

L’iniziativa, sulla scia del successo della “Settimana Civica” dello scorso aprile, si pone come obiettivo la sensibilizzazione verso i valori fondamentali della nostra Costituzione, a partire dalla cura e dal rispetto verso il prossimo e dalla costruzione di una comunità inclusiva. In particolare, il flash mob vuole puntare l’attenzione sul tema della violenza di genere, promuovendo il rispetto e la gentilezza nei confronti del sesso femminile.

Protagonisti saranno gli uomini delle associazioni del territorio – circa 40 le realtà aderenti – che parteciperanno con almeno un iscritto ciascuna. Ogni partecipante indosserà, oltre alla propria divisa di rappresentanza e al “braccialetto della gentilezza” cucito dalle sarte ripolesi, qualcosa di rosso, il colore dell’impegno contro la violenza sulle donne.

“D'amore si vive!” è lo slogan scelto dagli organizzatori per celebrare i valori della gentilezza e del rispetto, condannando ogni forma di violenza e di discriminazione fondata sul sesso.

Prima del flash mob la Commissione, con l'assessora ai diritti civili Francesca Cellini e l'assessora alle pari opportunità e gentilezza Eleonora Francois, inaugurerà un sarmento di rose rosse che abbraccerà la targa contro la violenza sulle donne posta in piazza della Pace.

“Ribadiamo oggi e sempre – dichiara il sindaco Francesco Casini – l'impegno della nostra amministrazione comunale per sradicare la piaga della violenza sulle donne. Un fenomeno tutt'altro che sconfitto, che è sempre pronto a manifestarsi nella nostra società come dimostrano i fenomeni di sessismo di cui quasi ogni giorno siamo costretti a leggere sui giornali”.

“Sabato saremo in tanti – aggiungono le assessore Cellini e Francois – e saranno soprattutto tanti uomini a far sentire la propria voce. Lo faremo distanziati, nel rispetto di tutte le norme di sicurezza sanitaria, ma ribadendo il No a ogni discriminazione basata sul genere. Lasciando una rosa rossa sulla targa di piazza della Pace – concludono – ricorderemo tutte le donne che sono state uccise per mano di chi diceva di amarle”.

“Lanciamo questa nuova iniziativa – afferma la presidente della Commissione Susanna Agostini – sempre portando al polso il braccialetto viola come impegno collettivo a essere gentili, avere cura e rispetto per gli altri, sulla scia della Settimana Civica "Noi come cittadine/i. Noi come popolo" e della Giornata internazionale contro le discriminazioni per l'orientamento sessuale e l'identità di genere dello scorso 17 maggio. Oggi ribadiamo che nel nostro territorio non c’è posto per l’odio e per la violenza sulle donne. Sarà importante vedere tanti uomini urlare il loro impegno per la cura e il rispetto dell’altro genere e speriamo che siano in tantissimi ad aderire sabato mattina.”

***********

Bagno a Ripoli, 26 maggio 2021