Il Comune di Bagno a Ripoli informa che dal mese di gennaio 2010 è stato introdotto un nuovo metodo di pagamento per la mensa scolastica.
Il Comune di Bagno a Ripoli informa che dal mese di gennaio 2010 è stato introdotto un nuovo metodo di pagamento per la mensa scolastica.
Grazie ad un sistema informatico di prenotazione e comunicazione delle presenze, gestito da Siaf, ogni genitore/tutore riceve un badge (carta magnetica) personale, che in futuro potrà essere utilizzato per altri servizi (pagamento servizi di trasporto, abbonamenti cinema e teatro, etc.). Si comincia con il pagamento della mensa scolastica, in sostituzione del bollettino postale utilizzato finora (a partire da febbraio 2010 con gli importi relativi a gennaio, per gli importi dovuti fino a dicembre 2009 il pagamento sarà dovuto mezzo bollettino postale).
Il sistema funziona nel seguente modo: ad ogni genitore intestatario (uno per nucleo familiare) sarà consegnata una carta magnetica, badge, sulla quale saranno memorizzati e giornalmente aggiornati i dati del/dei proprio /i figlio/i. Entro la prima settimana di ogni mese il genitore riceverà via sms sul proprio cellulare un messaggio che lo informerà del numero dei pasti consumati nel mese precedente e di quanto ammonta l’importo che dovrà pagare. Per effettuare il pagamento della mensa il genitore dovrà recarsi presso uno dei centri convenzionati scelti tra alcuni degli esercizi commerciali presenti nel territorio (cartolerie, banche, farmacia etc.); qui, presentando la carta magnetica e indicando l’operazione da effettuare (pagamento mensa scolastica), potrà pagare, in contanti, bancomat o con carta di credito l’importo dovuto. L’incaricato alla riscossione, che riceverà la carta dal genitore, la “striscerà” in un apposito POS e ad operazione avvenuta rilascerà uno scontrino di avvenuto pagamento; lo scontrino sarà valido come ricevuta da conservare. Per effettuare il pagamento della mensa non c’è obbligo di acquisto all’interno delle attività commerciali convenzionate. Chi dimenticasse di pagare il mese nei tempi previsti (20 giorni dalla comunicazione) riceverà dopo il 25 del mese un messaggio di sollecito, superati i tre solleciti, scatterà la segnalazione alla Tesoreria del Comune.
Il nuovo sistema è al momento valido solo in alcune scuole (Istituto Comprensivo Bagno a Ripoli) e sarà esteso gradualmente. Prima della sua attivazione, i genitori, scuola per scuola, sono invitati a partecipare a un incontro di spiegazione e di rilevazione dati. Informazioni.
“Il nuovo sistema - hanno dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini e l'Assessore alle Politiche educative, formative, della salute e abitative Rita Guidetti – è stato già sperimentato positivamente per la scuola di Croce a Varliano ed ha prodotto buoni risultati. È stato quindi esteso alle scuole dell'Istituto Comprensivo Bagno a Ripoli. Quali i vantaggi del pagamento con la carta magnetica? Maggiore trasparenza, più tempestività, maggiore capacità di controllo, più precisione negli ordini tra scuole e cucina, recupero di una persona finora esclusivamente addetta a immettere ed elaborare i dati provenienti dalle presenze nelle scuole, riduzione delle evasioni. Questa modernizzazione ha bisogno di un periodo di rodaggio, perché ci rendiamo conto che è un cambiamento nelle abitudini dei genitori”.