Nuova riunione in Città metropolitana per fare il punto sull'iter della gara necessaria per ripartire con i lavori
Si è svolta mercoledì 19 dicembre in Città metropolitana a Firenze una nuova riunione di aggiornamento sulla Variante alla Sr 222 – via Chiantigiana. All'incontro, che si svolge settimanalmente, erano presenti il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini, l'assessore comunale alle grandi opere Paolo Frezzi, i consiglieri delegati alle Infrastrutture della Città metropolitana Massimiliano Pescini e Marco Semplici, i tecnici del Comune di Bagno a Ripoli e della Città metropolitana.
Dal tavolo è emerso un nuovo aggiornamento sul cronoprogramma per la ripartenza dei lavori. Lo stato di consistenza dei cantieri della Variante verrà predisposto nei primi mesi dell'anno e sarà predisposto dalla ditta Rina Consulting di Genova, aggiudicataria della direzione dei lavori. Il Comune di Bagno a Ripoli e la Città Metropolitana hanno concordato di perseguire come obiettivo le seguenti tempistiche: procedere con la chiusura del progetto nei mesi di febbraio - marzo, bandire la gara tra maggio e giugno così da riaprire il cantiere tra settembre e ottobre. All'inizio di gennaio è in programma un nuovo incontro, al quale parteciperà anche l'assessore regionale alle Infrastrutture Vincenzo Ceccarelli, che servirà a stabilire in via definitiva ruoli e iter per la nuova gara d'affidamento dei lavori.
L'incontro, per l'amministrazione comunale, è stato inoltre l'occasione per tornare a chiedere miglioramenti progettuali dell'opera nel tratto che interessa il territorio ripolese (a partire dalla sistemazione dell'area dello svincolo di Ponte a Niccheri e della pista ciclabile) e sotto il profilo paesaggistico.
Bagno a Ripoli, 21 dicembre 2018