Via d’Amelio, Questore della provincia di Firenze e Sindaco commemorano le vittime della strage in largo Emanuela Loi

L’omaggio a trent’anni dall’attentato mafioso che costò la vita al giudice Paolo Borsellino e agli agenti della scorta, tra cui la giovane poliziotta

Emanuela Loi è stata la prima donna poliziotto a morire in servizio per mano della mafia: a soli 25 anni il 19 luglio 1992 venne uccisa nell’attentato mafioso di via D'Amelio, costato la vita al giudice Paolo Borsellino e agli agenti della scorta. A trent’anni esatti dalla strage, ancora oggi una ferita aperta per il Paese insieme all’attentato di Capaci, il Comune di Bagno a Ripoli e la Questura di Firenze hanno ricordato congiuntamente chi perse la vita servendo lo Stato. Il Sindaco Francesco Casini e il Questore della provincia di Firenze Maurizio Auriemma questa mattina hanno deposto un mazzo di fiori alla lapide dedicata alla giovane Emanuela Loi, nella piazza della frazione capoluogo che porta il suo nome.

“Un gesto simbolico ma doveroso per ringraziare chi pagò con la vita la lotta alla mafia e per rendere omaggio a chi ancora oggi è in prima linea - ha spiegato il primo cittadino –. Come doveroso è l’esercizio della memoria verso le nuove generazioni: per chi compie oggi 18 anni, il 1992 può sembrare una data lontana, qualcosa da studiare nei libri di storia. Sta a noi, a chi c’era, tenere vivo il ricordo delle vittime e i valori per i quali si sacrificarono: democrazia, giustizia, la difesa delle istituzioni democratiche”.

Il Questore Maurizio Auriemma è presente nella piazzetta di Bagno a Ripoli dedicata a Emanuela Loi, prima poliziotta vittima della mafia, che trenta anni fa perse la vita per difendere i valori fondamentali della nostra Repubblica. “La dedizione al lavoro di
Emanuela - ha sottolineato il Questore della provincia di Firenze - che appena 25enne, credendo fermamente nella pace, nella giustizia e nella libertà, affronta con grande determinazione, fino al sacrificio estremo, i doveri ai quali ha giurato fedeltà indossando la divisa della Polizia di Stato, sarà per sempre un fulgido esempio di coraggio per tutte le generazioni passate, presenti e future”.

Il 19 luglio 1992 il giudice Paolo Borsellino viene ucciso dalla mafia in via D'Amelio a Palermo con un'autobomba carica di esplosivo, mentre si reca a fare visita alla madre. Con lui muoiono gli agenti della scorta: Emanuela Loi, Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina. Nemmeno due mesi prima, il 23 maggio 1992, a Capaci, la mafia aveva ucciso il giudice Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo, anche lei magistrato, e gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro.

Il 16 maggio 2019 Bagno a Ripoli intitola ad Emanuela Loi il piazzale adiacente alla Croce Rossa nella frazione capoluogo, con un’iniziativa promossa insieme ad Auser e Spi Cgil.

Bagno a Ripoli, 19 luglio 2022