Strada chiusa per 3 notti da lunedì 4 alla mattina di giovedì 7 giugno. Pavimental rifarà il manto stradale dall'intersezione con via Romanelli fino alla zona di Villa Peruzzi. L'accordo extra “strappato” dal Comune per ripristinare i tratti più deteriorati.
Via Peruzzi, Autostrade riasfalta la strada dissestata dal passaggio dei mezzi pesanti impegnati sul cantiere per la realizzazione della terza corsia dell'A1. È l'accordo extra “strappato” dal Comune ad Autostrade in occasione dell'incontro pubblico sulla terza corsia del 16 maggio scorso al Crc Antella.
I lavori partiranno lunedì 4 giugno e saranno eseguiti di notte fino alla mattina di giovedì 7 giugno in modo da non interferire con “Antella in Festa”, che partirà proprio in quei giorni. A realizzarli sarà Pavimental, la ditta incaricata del primo lotto dei lavori per l'ampliamento dell'autostrada. In totale saranno ripristinati quasi 4500 metri quadrati di asfalto. Un'apposita ordinanza, licenziata in queste ore dall'amministrazione comunale per i lavori urgenti di riasfaltatura, prevede la chiusura a tratti al traffico veicolare di via Peruzzi per tre notti, dalle 21 alle 6 dal 4 al 7 giugno, nel tratto compreso tra l'intersezione con via Romanelli (piazza Peruzzi) e Villa Peruzzi.
I lavori avranno inizio dall'intersezione tra via Peruzzi e via Romanelli e si estenderanno con l'intervento più consistente e massiccio fino all'incrocio con via Mazzini (questo tratto di strada sarà riasfaltato nelle notti del 4 e del 5). La notte del 5, il cantiere inizierà a salire verso Osteria Nuova, dove i tratti di carreggiata più deteriorati dal transito dei camion al lavoro sulla terza corsia saranno ripristinati e messi in sicurezza, per poi chiudersi entro la mattina del 7 giugno con l'arrivo al cavalcavia autostradale.
“Accogliendo anche le osservazioni e le richieste di molti cittadini – dice il sindaco Francesco Casini – abbiamo chiesto ad Autostrade un impegno concreto per rimediare al dissesto del manto stradale provocato dai camion pesanti del suo cantiere. Si tratta di un accordo extra, a cui, ricordiamo, si aggiungeranno importanti risorse già accordate dalla convenzione per rifare interamente via Peruzzi, e non solo, una volta che i lavori della terza corsia saranno giunti al termine, ci auguriamo il prima possibile”.
Terminato l'ampliamento dell'autostrada, al Comune saranno destinati 130mila euro come opere compensative per ripavimentare interamente via Peruzzi da Osteria nuova fino all'ospedale di Ponte a Niccheri.
I lavori in programma non andranno ad impattare con lo svolgimento di “Antella in Festa”, in programma dal 6 al 10 giugno.
Viabilità alternativa: collegamento Osteria Nuova-Ponte a Ema per entrambe le direzioni da centro abitato di Bagno a Ripoli, via Roma-via Ritortoli.
Bagno a Ripoli, 1° giugno 2018