Viae Musicae: Noël concertum e graphic motion - Musica e fiaba in attesa del Natale

Sarà un evento all'insegna dello spirito natalizio quello che si svolgerà domenica 12 dicembre 2010, a partire dalle ore 16.30, presso l'Antico Spedale del Bigallo, via Bigallo e Apparita, Bagno a Ripoli/Capoluogo (Firenze).

Sarà un evento all'insegna dello spirito natalizio quello che si svolgerà domenica 12 dicembre 2010, a partire dalle ore 16.30, presso l'Antico Spedale del Bigallo, via Bigallo e Apparita, Bagno a Ripoli/Capoluogo (Firenze). Lo spettacolo conclusivo della VII edizione della rassegna “Viae Musicae”, 'Noël concertum', sarà in effetti dedicato alla produzione musicale nordeuropea sulla tradizione dell'Avvento.


Un concerto in perfetto stile natalizio eseguito dal Trio La Tarara (Valentina Leoni -soprano, Marco Di Manno - flauto dolce, Geny Eva – chitarra) presso il salone monumentale dello Spedale del Bigallo, luogo dalla grande suggestione, edificato nel lontano XIII secolo per volontà del facoltoso cittadino fiorentino Diotidiede di Bonaguida Del Dado quale ricovero per preti viandanti e pellegrini, che si trovavano a percorrere una delle più importanti vie romee nell'alto medioevo, e poi trasformato, nel 1754, in monastero benedettino.


E a conclusione del concerto, proprio la cappella dello Spedale, denominata di Santa Maria a Fonteviva dalla vicina fonte di acqua perenne, ospiterà un evento nell'evento: la proiezione in anteprima della graphic motion “La leggenda del re Venceslao”, una nuova forma di arte visiva che attraverso l'incontro delle illustrazioni dell'artista Lorenzo Montagni e l'animazione video di Rural Factory, darà vita all'antica fiaba boema dedicata a San Venceslao.


Ed infine, per festeggiare degnamente l'arrivo del Natale, sarà offerta una dolce 'merenda d'inverno' al fuoco del camino nella cucina monumentale del Bigallo.
 

Quota di partecipazione: intero euro 10, ridotto euro 5 (studenti, soci Coop, Auser, anziani sopra i 65 anni). Prenotazione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni: tel. 320 4317644, blog di Viae Musicae.