VIDEONOTIZIA/La confettura di fragole nella nuova ricetta della “Comunità del cibo” per studenti e famiglie

Con lo stop dell'attività didattica, i laboratori di cucina organizzati dai Servizi educativi e da SIAF anziché in classe si svolgono su Youtube. Nuova puntata all'insegna della dolcezza

Con le scuole chiuse a causa  del  Coronavirus, i laboratori di cucina dedicati agli studenti ripolesi si trasferiscono online. Ogni sabato sul canale Youtube  del  Comune di Bagno a Ripoli sarà possibile reperire alcune ricette, semplici e veloci, pensate per gli alunni delle scuole e per le loro famiglie.

Un'iniziativa promossa dai Servizi educativi  del  Comune che si inserisce nel solco  del  progetto “Comunità  del  cibo”, realizzato insieme all'azienda di refezione SIAF negli istituti comprensivi  del  territorio e finalizzato a creare una vera e propria cultura alimentare condivisa attraverso laboratori e attività pratiche che coinvolgano, accanto alla scuola e ai suoi protagonisti, anche le famiglie degli alunni.

Dopo la “torta di pane”, adesso è la volta della confettura di fragole. Gli ingredienti sono semplici: oltre al frutto rosso di stagione più gettonato, servono limone e zucchero, per una ricetta a misura di bambino, come dimostra il piccolo Tommaso, aiutante chef di Maria Chiara di SIAF nel video.

Le ricette online seguiranno gli stessi principi ispiratori  del  progetto “Comunità  del  cibo”, a partire dalla lotta agli sprechi e il riuso delle risorse, l'impiego di materie prime di filiera corta, la riscoperta di una cucina 'povera' ma genuina e la valorizzazione della tradizione culinaria  del  territorio. Ogni settimana, sarà proposta una ricetta diversa.