Villa Vogel Cultura 2022, premiato il documentario “I mille cancelli di Filippo”

Il riconoscimento ad Alessandro Salaorni (Larione 10) e Adamo Antonacci, produttore e regista dell’opera realizzata con il patrocinio del Comune. La cerimonia sabato 29 ottobre a Firenze

Parla anche “ripolese” quest’anno il premio “Villa Vogel Cultura”, il riconoscimento istituito dal Quartiere 4 di Firenze in omaggio a personalità e associazioni operanti nel campo della cultura con risvolti sociali, educativi e civici. L’ottava edizione del premio avrà come protagonisti – tra gli altri – anche Alessandro Salaorni e Adamo Antonacci, rispettivamente produttore e regista del documentario “I Mille Cancelli di Filippo”, realizzato con il patrocinio e il contributo del Comune di Bagno a Ripoli. La cerimonia si svolgerà nella Limonaia di Villa Strozzi (via Pisana 77, Firenze) sabato 29 ottobre 2022, alle 10.30. Sarà presente il presidente del Consiglio comunale Francesco Conti.

Il film, nato tra l’altro nello Studio Larione 10 di Grassina, racconta la storia vera di Filippo, giovane autistico che vive all’Isolotto insieme alla famiglia, dando uno spaccato importante della sua vita nel quartiere e non solo, delle problematiche legate all’autismo e della necessità di farlo conoscere alla comunità. Tra le sue attività predilette, l’illustrazione di fumetti e favole per bambini che suo padre Enrico, giornalista e scrittore, trasforma in parole.

Il film, presentato in anteprima mondiale al Cinema La Compagnia di Firenze in occasione della Giornata della consapevolezza sull’autismo il 2 aprile 2022, ha già ottenuto diverse selezioni e in importanti festival e la menzione d’onore al Cilento International Film Festival.

Bagno a Ripoli, 26 ottobre 2022