Zia Caterina e la “Tana dei Supereroi”, apre le sue porte (con tante iniziative) la casa delle emozioni

Sabato 14 ottobre in via di Belmonte a Bagno a Ripoli primo appuntamento benefico con le opere delle artigiane fiorentine nel “rifugio” del sorriso realizzato dalla tassista di Milano 25

Prende vita la “Tana dei Supereroi” di Zia Caterina, la tassista più colorata del mondo che a bordo  di “Milano 25” da anni accompagna i bambini in cura all’ospedale pediatrico Meyer e le loro famiglie. La Zia, alias Caterina Bellandi, ha trasformato la sua abitazione di via di Belmonte 32, a Bagno a Ripoli, alle porte di Firenze, in una “casa del sorriso” pronta a riempire di emozioni, divertimento e solidarietà chiunque la voglia visitare. Un luogo magico, nel verde, pieno di disegni raffiguranti Supereroi, dove i più piccoli (ma non solo) possono trascorrere qualche ora di spensieratezza tra una terapia e l’altra. Non solo. La “Tana” è pronta ad aprire a tutti le sue porte con una serie di iniziative che da questo fine settimana proseguiranno per tutto l’anno.

“L’obiettivo – spiega Zia Caterina, recentemente insignita de titolo di Ufficiale dell’Ordine al Merito dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella – è riempire la Tana di energie, farla conoscere a più persone possibile, mettere in circolo e condividere vibrazioni positive. Lo faremo con tanti eventi conviviali pensati per condividere esperienze e momenti di crescita personale e di gruppo su temi come la solidarietà, il sostegno e il mutuo soccorso, alla presenza di esperti che offriranno la loro professionalità volontariamente”.

Il primo appuntamento, sabato  14 ottobre, sarà “ARTIgiane in Tana”, una giornata dedicata alle opere e ai manufatti realizzati dalle mani e dalla creatività delle artigiane fiorentine, ideata e organizzata da Zia Caterina insieme a Karin Engman. Dalle 10.00 alle 18.00, tra workshop gratuiti e mercatino, sarà possibile sperimentare in prima persona accanto a Zia Caterina, ai Supereroi e ai volontari di Milano 25 Odv la bellezza dell’arte e dell’hand-made. Tra le attività in programma il laboratorio “Tessere insieme Libera_mente”, le letture ad alta voce della scrittrice Alessandra Cotoloni, autrice tra gli altri del libro “Taxi Milano 25. In viaggio con zia Caterina, una rivoluzionaria dei nostri tempi (ore 17.00) e di Geia Laconi, autrice del libro “Figlia dell’uomo tigre” (ore 11.00). E poi, spazio alla creatività con i workshop “Il tovagliolo protagonista della tavola” (ore 12.00-12.30), “Ricamo a mano la mia iniziale” (ore 14.00-15.30), “Colorinfila x 6” (ore 14.30-15.00) e “Origami dei Supereroi” (ore 15.00-16.30). Dalle 18.00 aperitivo e musica dal vivo con Riccardo Galardini e Carlotta Vettori.

Le iniziative in Tana proseguono sabato 28 e domenica 29 ottobre con “l’Ospedale dei Peluche”: una due giorni con tantissime attività, spettacoli di magia e incontri con esperti per aiutare i più piccoli e i loro cari ad affrontare grazie al gioco e al sostegno dei pupazzi l’approccio con le cure e l’ospedale. Saranno presenti volontari e professionisti, medici e psicologi, tra cui i dottori Vasco Merciadri e Nicola Tricase. E poi spazio alla musica con la Banda Sciacchetrà i giochi dei clown dell’associazione Claun Duttur (iniziative al via alle ore 10.00 fino al pomeriggio).

“Siamo felici e orgogliosi di ospitare a Bagno a Ripoli la Tana dei Supereroi, un luogo di amicizia e colori, un piccolo rifugio di spensieratezza per i bambini nelle pause dall’ospedale o in attesa di un follow up. Un posto dove trascorrere in compagnia qualche giorno o qualche ora, pensato perché i pesi insieme si portano meglio. Come amministrazione – dichiara il sindaco Francesco Casini – saremo a entrambe le iniziative in Tana, al fianco di Zia Caterina e dei Supereroi, con l’invito per tutti a partecipare per farsi contagiare dalla loro energia positiva. A Caterina e a tutti i volontari che animeranno questo luogo speciale va il nostro sentito ringraziamento”.

Le iniziative della Tana dei Supereroi sono patrocinate dal Comune di Bagno a Ripoli.

Ulteriori informazioni: milano25onlus@gmail.com
Per prenotare i laboratori gratuiti: eventotana@gmail.com

In allegato alcune foto, una scheda di approfondimento dell'iniziativa ARTigiane in Tana e le locandine

(VB-SC)