Cimiteri comunali - Inumazione salme - Tumulazione salme, resti ossei e ceneri
Descrizione
Gli importi e le tariffe descritti negli allegati alla Delibera n. 164 del 21.11.2019 sono entrati in vigore dal 1.01.2020.
Modalità di richiesta
Inumazione (seppellimento sotto terra):
Occorre contattare i Necrofori Comunali e versare, prima dell'operazione, la relativa tariffa.
Tumulazione (seppellimento in loculi, ossarini e nicchie cinerarie):
Occorre contattare i Necrofori Comunali presso i quali l'interessato compilerà l'apposito modulo di richiesta; in seguito, presso l'Ufficio Affari Generali, sarà stipulato il relativo contratto di concessione.
Documentazione da presentare
Vedi modulistica a lato della pagina.
Costi
- Tariffa per inumazione: € 200,00
- Tariffa per inumazione a seguito di estumulazione: € 250,00
- Tariffa per inumazione ceneri: € 50,00
- Tariffe per tumulazione (salme, resti ossei, ceneri):
- all. A alla deliberazione della Giunta Municipale n. 164 del 21.11.2019.
MODALITÀ DI PAGAMENTO:
A partire dal 28 Febbraio 2021 tutti i versamenti nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni devono essere fatti obbligatoriamente mediante l’utilizzo del sistema PagoPA, in attuazione dell’art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale (D.Lgs 82/2005) e dal D.L. 179/2012; pertanto da tale data il pagamento dovrà essere effettuato esclusivamente utilizzando il webform al seguente link:
Tempi
Il procedimento per la concessione si conclude in 2 giorni.
Informazioni
Le sepolture per inumazione (seppellimento sotto terra) si distinguono in comuni e private:
a) sono comuni le sepolture della durata di 10 anni dal giorno del seppellimento, previo pagamento della relativa tariffa per l’inumazione, assegnate ogni qualvolta non sia richiesta sepoltura privata
b) sono private le sepolture di durata superiore a quelle di 10 anni effettuate in aree in concessione previo pagamento della relativa tariffa, stabilita con atto della Giunta Municipale
Sono a sistema di tumulazione le sepolture di feretri, cassette con resti ossei o urne cinerarie in opere murarie (loculi, ossarini o nicchie cinerarie). Chiunque intenda ottenere la concessione di loculi e ossarini, per la sepoltura di salme o resti ossei, deve farne richiesta all’amministrazione comunale e versare l'importo di concessione stabilito con deliberazione della Giunta Municipale.
Normativa di riferimento
Regolamento di Polizia Mortuaria approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 45 del 26.6.2017.
Per visualizzare il regolamento cliccare nel link esterno, si apre la pagina di Amministrazione Trasparente, cliccare su disposizioni generali, atti generali.
Deliberazioni della Giunta Municipale n. 164 del 21.11.2019 e precedenti n. 10 del 16.2.2012, n. 150 del 4.12.2014, n. 73 del 3.8.2017.
Riferimenti e contatti
- Ufficio
- Segreteria Affari Generali
- Referente
- Ufficio Affari Generali tel. 055-6390219/255/269 - Necrofori (operatori) Comunali cell. 335-5301776 / 335-6339873
- Indirizzo
- P.zza della Vittoria 1 - 50012 Bagno a Ripoli
- Tel
- 335 5301776 - 335 6339873 necrofori
- Fax
- 055 6390322
- chiara.fantaccini@comune.bagno-a-ripoli.fi.it
- Orario di apertura
- Cliccare link esterno
FEEDBACK
Aiutaci a migliorare!
La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!