Modalità di richiesta

Per ottenere il certificato, occorre compilare il modulo di domanda scaricabile in allegato da questa pagina oppure disponibile presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (Urp) negli orari di apertura al pubblico - vedere link esterno.
 

 

Documentazione da presentare

Sono previsti i seguenti costi a carico del richiedente:

  • 2 marche da bollo (secondo valore vigente)
  • documento d'identità del richiedente
  • fotocopia del contratto d'affitto (registrato) o di acquisto dell'alloggio
  • fotocopia della planimetria catastale relativa all'alloggio

Inoltre, per tutti coloro che sono ospiti, occorre allegare la dichiarazione di ospitalità (su modello predisposto dall' ufficio) sottoscritta dall'ospitante, con allegato documento d'identità di chi firma.

 

Iter procedura

Il certificato viene rilasciato dal servizio Socio-Assistenziale, dopo la verifica  dei requisiti igienico sanitari e di determinazione della superficie degli alloggi e ha una validità di 6 mesi.

Informazioni

Il certificato di idoneità alloggiativa rilasciato dal Comune è il documento richiesto dalla legge per attestare che l'abitazione in cui alloggia una persona immigrata in Italia è idonea a ospitare il richiedente e i suoi familiari o altri ospiti, siano questi già conviventi o in via di ricongiungimento.

Tale attestazione certifica che la superficie dell' alloggio rientra nei parametri minimi previsti dalla legge regionale sull'edilizia residenziale pubblica.

Il certificato può essere utilizzato da tutti i cittadini non appartenenti all'Unione Europea che vogliano ottenere il nulla osta al ricongiungimento del nucleo familiare e coesione, in questo caso, deve essere allegata anche il modello di "Autocertificazione per i requisiti igienico sanitari; la richiesta può essere presentata anche per la carta di soggiorno, o per sottoscrivere con il proprio datore di lavoro il contratto di soggiorno.

 

 

I cittadini residenti nei comuni della zona fiorentina sud est possono rivolgersi agli sportelli informativi per informazioni e assistenza:

  • sulle modalità di accesso ai servizi
  • sulle pratiche relative all'ottenimento dei titoli di soggiorno
  • sugli adempimenti relativi all'assunzione di cittadini stranieri
  • sui ricongiungimenti familiari e coesione
  • sui documenti necessari per ottenere la carta di soggiorno
  • in generale, sulle altre questioni relative all'immigrazione

vedi link a lato della pagina

 

Normativa di riferimento

 

 

Riferimenti e contatti

Ufficio
Ufficio Assistenza
Referente
Silvia Ocello - Simone Gerini - Ilaria Giovannelli
Responsabile
Neri Magli
Indirizzo
Via F.lli Orsi, 18/20 - 50012 Bagno a Ripoli
Tel
055 6390353 - 055 6390355 - 352 - 354
Fax
055 6390360
E-mail
sociale@comune.bagno-a-ripoli.fi.it
Orario di apertura
Clicca su link esterno

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *