Integrazione rette di ricovero per anziani e inabili
Requisiti del richiedente
Il Comune provvede, su richiesta, all'integrazione della retta a favore di anziani e inabili che richiedono l'inserimento in case di riposo (pubbliche o private, residenziali o protette) convenzionate con l'Azienda sanitaria locale che devono dimostrare nella impossibilità di provvedere in proprio al pagamento dell'intera retta.
Per poter usufruire del servizio occorre essere in possesso dei seguenti requisiti:
- essere residente nel Comune di Bagno a Ripoli
- essere anziano (autosufficiente e non autosufficiente), adulto inabile e in difficoltà
- impossibilità di garantire adeguata assistenza domiciliare
- impossibilità economica, sia dell'interessato, sia dei parenti obbligati a coprire il costo della retta
- valutazione dello stato di autosufficienza
Qualora il cittadino anziano intenda accedere ai benefici di cui alla Legge Regionale Toscana n. 20/80, nel caso di ricovero in struttura protetta, sarà attivata un'apposita procedura, su richiesta dell'interessato, tramite gli operatori del Comune e della Azienda sanitaria locale, volta a verificare la condizione di autosufficienza.
Iter procedura
L'avvio della pratica è preceduto da un colloquio con l'assistente sociale competente, che valuta la richiesta.
L'accettazione della domanda è subordinata al fatto di avere esperito ogni tentativo volto al mantenimento dell'anziano nel proprio ambiente familiare, sia con strumenti a disposizione del Comune, sia con quelli a disposizione dei servizi della Azienda sanitaria locale.
La pratica passa all'esame dell'apposita Commissione.
Seguiranno la comunicazione delle decisioni assunte e l'adozione di un provvedimento di impegno delle spese e di liquidazione degli oneri alle strutture da parte del servizio di assistenza sociale del Comune.
Informazioni
L'integrazione può essere a totale o parziale copertura del costo del ricovero, a seconda delle condizioni economiche e sociali accertate dell'interessato e dei parenti obbligati.
Riferimenti e contatti
- Ufficio
- Ufficio Servizi Sociali - Area 3 Servizi ai cittadini
- Referente
- Silvia Ocello - Simone Gerini - Ilaria Giovannelli - Alessandro Castellini
- Responsabile
- Neri Magli
- Indirizzo
- Via Fratelli Orsi, 18/22 - 50012 Bagno a Ripoli
- Tel
- 055 6390358
- Fax
- 055 6390360
- sociale@comune.bagno-a-ripoli.fi.it
- Orario di apertura
- Clicca sul link esterno - Gli Assistenti Sociali ricevono solo su appuntamento nei giorni di Lunedì mattina e martedì pomeriggio.
FEEDBACK
Aiutaci a migliorare!
La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!