Manufatti per il giardinaggio - realizzazione
Modalità di richiesta
La realizzazione del manufatto è subordinata alla presentazione di segnalazione certificata di inizio attività (Scia), preceduta, se l'area risulta gravata da vincoli, dall'ottenimento delle necessarie autorizzazioni ai fini del vincolo paesaggistico e idrogeologico.
Requisiti del richiedente
L'art. 33 comma 3) del vigente Regolamento Urbanistico disciplina la possibilità, nel territorio rurale, di realizzare manufatti precari per il giardinaggio per soddisfare esigenze connesse alla conduzione dei giardini.
La loro installazione, fatte salve le competenze delle commissioni consultive comunali e degli enti preposti alla tutela dei vincoli, è consentita nel rispetto delle seguenti condizioni:
-
sono installabili nelle aree di pertinenza edilizia così come definite all'art.31 punto 9 delle norme tecniche di attuazione del vigente Regolamento Urbanistico
-
sono realizzabili completamente in legno, metallo e/o vetro senza presupporre parti in muratura
-
sono ancorati a terra, su eventuale basamento o attraverso limitate opere di fondazione
-
non alterano la morfologia dei luoghi, né i caratteri storicizzati dei giardini e del paesaggio, evitando in particolare modifiche alla rete drenante naturale e alle sistemazioni idraulico-agrarie
-
sono utilizzabili come rimessaggio di attrezzi e macchinari da giardino, ovvero come ricovero di piante in vaso nella stagione invernale, essendo vietato ogni altro loro uso, se pure a titolo temporaneo o saltuario
Documentazione da presentare
Tutta la documentazione necessaria per la presenteazione di Scia e, se l'area è vincolata, per l'ottenimento dell'autorizzazione paesaggistica e idrogeologica.
Iter procedura
Quella prevista all'art. 84 della Legge Regionale 1/2005 e successive modifiche e integrazioni.
Costi
Diritti di segreteria di cui alla Delibera Giunta Municipale 58/2020.
Tempi
Cfr disciplina di cui all'art.84 della Legge Regionale 1/2005.
Avvertenze
La sottoscrizione dell'atto unilaterale d'obbligo disciplinante i tempi e le modalità di uso dei manufatti per il giardinaggio potrà essere effettuata, a discrezione della proprietà, previa autentica delle firme da parte di notaio o previa autentica da parte del Segretario Comunale. Ove si intenda avvalersi dell'autentica da parte del Segretario Comunale, dovrà pervenire all'ufficio lo schema di atto disponibile in rete, opportunamente precompilato. All'esito positivo delle verifiche d'ufficio, si potrà procedere alla sua sottoscrizione.
La sottoscrizione dell'atto unilaterale d'obbligo è subordinata al pagamento dei diritti di rogito e delle imposte di registro e trascrizione alla Conservatoria dei Registri Immobiliari.
Normativa di riferimento
- Legge Regionale 1/2005 e successive modifiche e integrazioni
- Regolamento Urbanistico e Regolamento Edilizio
Per visualizzare i Regolamenti cliccare su Amministrazione Trasparente sulla home page del sito web del Comune di Bagno a Ripoli, Disposizioni generali, Atti generali.
Riferimenti e contatti
- Ufficio
- Area 5 Governo del Territorio - Settore urbanistica
- Referente
- Valentina Cappannella
- Indirizzo
- Piazza della Vittoria, 1 - 50012 Bagno a Ripoli
- Tel
- 055 6390225-223
- Fax
- Pec: comune.bagno-a-ripoli@postacert.toscana.it
- valenina.cappannella@comune.bagno-a-ripoli.fi.it
- Orario di apertura
- Clicca sul link esterno - i tecnici ricevono su appuntamento
FEEDBACK
Aiutaci a migliorare!
La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!