Descrizione

SPID (Sistema pubblico di Identità Digitale) è il sistema di autenticazione personale che permette ai cittadini di accedere da computer, tablet o smartphone ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti. L’identità SPID è costituita da credenziali che vengono rilasciate all’utente e che permettono l’accesso a tutti i servizi online.

Presso il Comune di Bagno a Ripoli è possibile effettuare la richiesta di rilascio Spid. L’Ufficio relazioni con il pubblico, infatti, è abilitato a rilasciare le credenziali Spid con l'operatore LepidaID (identity provider pubblico).

Con il nuovo servizio, gli operatori del Comune potranno aiutare a completare la procedura di rilascio delle credenziali Spid ai cittadini già registrati online al link a lato della pagina, che hanno scelto la modalità di riconoscimento di persona "de visu". Ma anche a tutti coloro che devono svolgere l’intera pratica di rilascio, compresa la registrazione online.

Per accedere al servizio è necessario prenotarsi nei seguenti modi:

- chiamando il numero 055.6390222 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.00;

- inviando una mail all’indirizzo: spid@comune.bagno-a-ripoli.fi.it.

Non possono essere usati indirizzi mail o numeri telefonici cellulari di altre persone se già registrate su Lepida.

Il servizio non può essere svolto su delega ma solo di persona.

Modalità di richiesta

Il cittadino può effettuare la registrazione online al link: https://id.lepida.it/idm/app/#, tramite la modalità di riconoscimento di persona "de visu", e poi completare la procedura di rilascio delle credenziali Spid presso l'ufficio Urp del Comune.

Oppure il cittadino può fissare l'appuntamento per svolgere tutta la pratica di rilascio credenziali Spid presso l'Urp.

Requisiti del richiedente

Per effettuare l’operazione è necessario fissare l'appuntamento e presentarsi muniti di:

a) indirizzo email personale;
b) numero di cellulare;
c) tessera sanitaria in corso di validità;
d) documento di identità in corso di validità (carta di identità o passaporto o patente di guida).

Il servizio rilascio credenziali Spid è gratuito.

Avvertenze

Il servizio non può essere svolto su delega ma solo di persona.

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico
Bonapace Manuela - Chiara Perini - Pezzoli Stefano - Simoncini Mara
Antonella Biliotti
Piazza della Vittoria, 1 - 50012 Bagno a Ripoli
spid@comune.bagno-a-ripoli.fi.it
Dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:00

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *