Vincolo Idrogeologico
Modalità di richiesta
Chi intende dare corso agli interventi in zona sottoposta a vincolo idrogeologico, le cui opere rientrano fra quelle di cui agli artt. 100 e 101 del Regolamento Forestale, deve provvedere al deposito della dichiarazione (art. 100) o alla richiesta di autorizzazione (art. 101), utilizzando i modelli scaricabili da questa pagina.
Per le opere rientranti negli articoli suddetti MA eseguite senza titolo, occorre procedere SEMPRE alla richiesta di autorizzazione in sanatoria, utilizzando il modello appositamente predisposto e scaricabile da questa pagina.
Requisiti del richiedente
Essere proprietario (o avente titolo) dell'immobile/area oggetto dell'intervento.
Documentazione da presentare
In allegato le istruzioni per l'inoltro telematico della procedura.
Costi
AUTORIZZAZIONE:
- 2 marche da bollo (secondo valore vigente) - una marca da apporre sulla domanda di autorizzazione e l'altra da portare all'atto del ritiro, da apporre sull'autorizzazione
- diritti di segreteria pari a € 80,00
DICHIARAZIONE:
diritti di segreteria pari a € 30,00
A partire dal 28 Febbraio 2021 tutti i versamenti nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni devono essere fatti obbligatoriamente mediante l’utilizzo del sistema pagoPA, in attuazione dell’art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale (D.Lgs 82/2005) e dal D.L. 179/2012; pertanto da tale data il pagamento dovrà essere effettuato esclusivamente utilizzando il webform denominato “Pagamento oneri, sanzioni, diritti di segreteria e imposta di bollo procedimenti edilizi/urbanistici” al seguente link:
Tempi
La Denuncia inizio attività (Dia) acquista efficacia decorsi 20 giorni dal deposito, salvo diversa comunicazione dell'amministrazione comunale.
Per l'autorizzazione, il termine fissato per il rilascio è di 60 giorni, a partire dalla data di ricevimento della documentazione completa.
Informazioni
VALIDITÀ dei TITOLI (art. 72 commi 1-2 Reg. Forestale): la validità massima temporale per le autorizzazioni è fissata in 5 anni, mentre per le Dia è di 3 anni dalla data di deposito presso l'amministrazione comunale.
N.B.: In conformità al disposto di cui alla Determina Dirigenziale 246/19, le pratiche dovranno pervenire, pena l'irricevibilità, a mezzo Pec.
Per consultare la Determina 246/19, cliccare sul link "Amministrazione Trasparente" nell'apposita sezione e procedere con il seguente percorso: > nella colonna a sx, ckliccare "Provvedimenti" > cliccare "Provvedimenti Dirigenti Amministrativi" > nella casella "Numero" inserire il numero della Determina > cliccare su "Ricerca"
PROROGA (art. 72 comma 4 Reg. Forestale): la validità temporale delle autorizzazioni può essere prorogata a seguito di motivata istanza, da inoltrare almeno 60 giorni prima della scadenza, utilizzando la modulistica appositamente predisposta e scaricabile da questa pagina.
RINNOVO (art. 72 comma 5 Reg. Forestale): per il completamento di opere o lavori per i quali è scaduta la validità temporale dell'autorizzazione, può essere richiesto il rinnovo della stessa utilizzando la modulistica appositamente predisposta e scaricabile da questa pagina.
Per opere soggette a Dia la cui validità risulti scaduta, deve essere depositata una nuova dichiarazione.
VARIANTI (art. 72 comma 7 Regolamento Forestale): quando si rendano necessarie varianti a quanto depositato/autorizzato, gli interessati devono depositare/acquisire nuovo titolo abilitativo che tenga conto delle opere da variare.
Avvertenze
Avviso ai tecnici: si ricorda che i progetti, la relazione geologica, nonché la relazione geotecnica, dovranno essere redatti in conformità a quanto dettato dal Decreto Ministeriale 14.01.2008 "Norme tecniche per le costruzioni" (Ntc).
Normativa di riferimento
- Regio Decreto 3267/1923
- Legge Forestale Legge Regionale Toscana 39/2000
- Regolamento Forestale della Toscana Decreto del Presidente della Giunta Regionale 48/R del 8/08/2003
Riferimenti e contatti
- Ufficio
- Area 5 Governo del Territorio - Settore urbanistica
- Indirizzo
- P.za della Vittoria, 1 - 50012 Bagno a Ripoli
- Tel
- 055 6390302
- comune.bagno-a-ripoli@postacert.toscana.it
- Orario di apertura
- Cliccare link esterno - i tecnici ricevono su appuntamento
FEEDBACK
Aiutaci a migliorare!
La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!