Piano Neve e Ghiaccio

Il Piano Neve e Ghiaccio intercomunale è stato completato ed ampliato nelle specifiche sezioni comunali.

 

FAQ - Frequently Asked Questions

Cos'è il Piano Neve? Il Piano Neve è l'insieme di procedure ed attività da attuare per ovviare ai disagi ed ai rischi che si possono verificare in caso di neve. Nel Piano Neve è indicato chi, come, cosa fare sia prima che durante l'evento. E' fondamentale comunque comprendere che in tali occasioni si verificano per forza dei disagi e che, per il funzionamento del Piano, è necessario che a fianco degli operatori del Comune, del Centro Intercomunale e delle Associazioni di Volontariato agisca ogni singolo cittadino con spirito di collaborazione e senso di responsabilità.

Dove posso vedere il Piano Neve? Il Piano Neve è pubblicato in questa sezione del sito, si trova poi on-line sulle reti civiche comunali. E' inoltre stato divulgato nelle scuole e nei locali pubblici il vademecum "La Stagione della Neve" dove vengono riportati sommariamente gli aspetti principali del Piano Neve.

Chi interviene in caso di emergenza? Oltre che del personale della Sala Operativa, della Polizia Municipale e del Centro Intercomunale, il Comune si avvale delle Associazioni di Volontariato. A questi si affiancano privati cittadini che mettono a disposizione la propria opera, i mezzi e le attrezzature a sostegno del Comune.

Cos'è il Centro Intercomunale? Il Centro Intecomunale è nato per la gestione Associata del Servizio di Protezione Civile e Antincendio Boschivo tra i Comuni di Bagno a Ripoli e di Figline e Incisa Valdarno. Ha le funzioni di coordinamento tra i due Comuni e tra i Comuni ed altri Enti quali la Provincia e la Regione. Supporta i Centri Operativi Comunali nelle attività inerenti situazioni di emergenza rendendo possibile il coordinamento tra le varie Associazioni di Volontariato presenti sui quattro territori. Promuove  attività di informazione e prevenzione.

Chi si può contattare in caso di particolari emergenze? Oltre ai tradizionali numeri di emergenza (emergenza sanitaria 118, Vigili del Fuoco 115, Carabinieri 112, Polizia di stato 113, ecc.), in caso di eventi di Protezione Civile entrano in funzione le rispettive Sale Operative Comunali, che potranno essere contattae tramite il numero che sarà pubblicizzato sulle rispettive reti civiche al momento dell'emergenza.

Gli autoveicoli con quattro ruote motrici a trazione integrale (SUV, Fuoristrada, 4x4, ecc.) sono esonerati dall'obbligo di essere muniti di pneumatici invernali o catene sulle Autostrade, Strade Regionali e Provinciali, o comunquie sulle strade oggetto di apposita ordinanaza? Per il Codice della Strada non è sufficiente la trazione integrale, quindi in caso di neve o ghiaccio nei periodi indicati nelle rispettive disposizioni, questi veicoli devono essere dotati di pneumatici invernlai o catene.

Quando montare le catene? Quando la condizione dl fondo stradale rendono necessario il loro utilizzo per la sicurezza della circolazione.

Su quali ruote si devono montare le catene? Sulle ruote motrici.

Cosa fa il Comune riguardo alla pulizia in caso di neve? Il Comune ha il compito di sgomeberare dalla neve le strade comunali, dando priorità alla viabilità principale e quelle interessate dal trasporto pubblico e di emergenza. Ha altresì il compito di pulire gli accessi alle scuole, agli edifici pubblici che consentono l'uscita dei mezzi di soccorso. E' sempre compito del Comuen rimuovere dalle strade e dalle aree comunali gli alberi ed i rami caduti o pericolanti.

Altre domande sul documento "cliccabile" a fianco.