Giornata conclusiva del progetto "La protezione civile nelle scuole"
Si è concluso lo scorso 6 giugno il percorso intrapreso dagli studenti delle classi seconde medie della Scuola F.Redi di Bagno a Ripoli.
Dopo aver studiato durante il corso dell'intero anno scolastico, gli studenti hanno visitato alcune centrali operative degli Enti operativi quali 112, 113, 115, 118 e LaMMA durante il mese di aprile ed infine si sono incontrate tutte insieme per confrontarsi sul percorso intrapreso. Durante questa giornata ogni classe ha presentato ai compagni, ai professori, agli Enti presenti i lavori manuali che hanno svolto per dimostrare lo studio fatto e l'elaborazione dei concetti di protezione civile.
Grande soddisfazione dimostrare l'amministrazione comunale avendo deciso di mostrare gli elaborati alla cittadinanza con una mostra temporanea che si terrà nelle sale del palazzo comunale.
Il Centro Intercomunale vuole ringraziare tutti i partecipanti al progetto a partire dalla scuola con i professori tutti, ai colleghi degli Enti invitati a collaborare, ai colleghi dell'Amministrazione che in vario modo hanno reso possibile la buona riuscita di questo primo percorso di protezione civile. Tale iniziativa vuole diventare un appuntamento fisso per rendere la cittadinanza più giovane parte attiva fin da ora nelle piccole responsabilità nei confronti della comunità in cui vive, ma soprattutto ci auguriamo che questo lavoro di prevenzione possa far crescere una cultura della protezione civile nel corso degli anni, fino a rendere tutti più consapevoli nei confronti del territorio in cui viviamo.
Un ringraziamento speciale a tutti gli studenti che hanno portato idee, novità, allegria e tanta "professionalità" in ognuno dei progetti presentati.