Divieto abbruciamenti residui vegetali

residui-vegetali-abbruciamenti

Divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali su tutto il territorio regionale: periodo a rischio di incendio dal 27 settembre al 10 ottobre 2018 compresi

Dal sito della Regione Toscana:

Abbruciamenti
La Regione Toscana ha istituito un nuovo periodo di divieto assoluto, in base all'indice di pericolosità per lo sviluppo di incendi boschivi che segnala alto rischio per l'innesco e la propagazione di incendi boschivi, legato in particolare agli effetti prodotti dal perdurare di condizioni meteo climatiche caratterizzate da vento secco intenso e scarsa umidità relativa dell'aria.
Si ricorda che il regolamento forestale toscano (d.p.g.r. 8 agosto 2003, n. 48/R) non prevede più deroghe legate a fasce orarie o distanze dal bosco negli abbruciamenti di residui vegetali agricoli e forestali, pertanto i divieti riguardano l'intero territorio regionale.

Accensione fuochi nei boschi
Nello stesso periodo, dal 27 settembre al 10 ottobre 2018 compreso, è vietata qualsiasi accensione di fuochi, ad esclusione della cottura di cibi in bracieri e barbecue situati in abitazioni o pertinenze e all'interno delle aree attrezzate. Anche in questi casi vanno comunque osservate le prescrizioni del regolamento forestale.
In deroga, l'ente competente può autorizzare:
attività in campeggi anche temporanei,
fuochi anche pirotecnici
tramite autorizzazioni che contengano le necessarie prescrizioni e precauzioni da adottare, al fine di scongiurare qualsiasi rischio di innesco di incendio.
La mancata osservanza dei divieti, comporta l'applicazione delle sanzioni previste dalle vigenti disposizioni in materia.