Si conclude oggi il progetto "La protezione Civile nelle scuole" che per il terzo anno consecutivo dà la possibilità a circa 180 studenti, tutti delle classi seconda media, della scuola Francesco Redi a Ponte a Niccheri, di scoprire cos'è la Protezione Civile.
La soddisfazione da parte del corpo docente, di tutti gli Enti che hanno collaborato con il Centro Intercomunale per aver partecipato a questo progetto ambizioso di educazione, che si prefigge di portare avanti una cultura della Protezione Civile fra gli studenti delle scuole del territorio.
Oggi sono stati consegnati agli studenti i "Diplomi" con cui si attesta non solo la partecipazione al progetto "La Protezione Civile nelle scuole" ma anche e soprattutto il loro essere divenuti cittadini più consapevoli. Cittadini che conoscono il territorio su cui vivono ed i rischi naturali ed antropici ad esso connessi, cittadini consci delle principali norme di auto-protezione che ognuno di noi dovrebbe sapere per evitare conseguenze negative prima, durante o dopo un evento di protezione civile. Cittadini che, essendo parte del Sistema di protezione civile, sanno come rimanere connessi con le principali notizie ed allerte.
Insieme all'attestato è stato anche consegnato un piccolo braccialetto che permetterà loro di inquadrare un qr-code con il cellulare ed essere inviati al sito di protezione civile del Centro Intercomunale.
L'amministrazione comunale, il centro intercomunale e tutti gli enti partecipanti al progetto, ringraziano la scuola tutta e gli studenti, per aver reso possibile anche quest'anno la buona riuscita delle lezioni e delle uscite scolastiche e ci auguriamo che da qua in avanti i cittadini di oggi, fra cui questi studenti, portino qualcosa in più nel domani di tutti.
Si ringrazia in particolare:
- 112
- 113
- 115
- 118
- Consorzio LaMMa Meteo
- Autostrade
- Ferrovie dello Stato
- Scuola secondaria di primo grado "Francesco Redi"
- Ufficio ambiente e protezione civile del Comune di Bagno a Ripoli