Nascita - Attribuzione della cittadinanza a bambino nato in Italia da genitori entrambi comunitari e/o stranieri
Descrizione
Al bambino nato in Italia da genitori entrambi non italiani viene attribuita la cittadinanza del Paese straniero solo quando viene presentata al Comune apposita documentazione rilasciata dal Paese di appartenenza.
Il bambino nato in Italia da genitori non italiani deve essere registrato presso l’Ufficio di Stato Civile, che redige l’atto di nascita.
A seguito della redazione dell’atto di nascita, il bambino viene iscritto nell’Anagrafe della Popolazione Residente del Comune di residenza dei genitori, con i dati risultanti dall’atto di nascita su cui non è riportata la cittadinanza del bambino.
La cittadinanza del bambino nell’Anagrafe della Popolazione Residente sarà pertanto indicata come “NON DOCUMENTATA”, in quanto, sulla base di quanto stabilito dai commi 2 e 2 bis, art. 2, del Decreto del Presidente della Repubblica n. 394/1999, gli stati, fatti e qualità personali, tra cui la cittadinanza di appartenenza, sono documentati mediante certificati o attestazioni rilasciati dalla competente autorità dello Stato estero, ovvero tramite passaporto o documento equipollente, certificato di nascita o attestazione rilasciata dall’autorità consolare straniera.
Tali documenti devono essere tradotti in lingua italiana ed essere in regola con le norme sulla legalizzazione (VEDI SCHEDA LEGALIZZAZIONE E TRADUZIONE).
Pertanto, la cittadinanza del bambino sarà riportata negli archivi anagrafici dopo che sarà stata presentata al Comune la documentazione prima descritta. Fino ad allora,non sarà quindi possibile certificare tale dato sulle attestazioni anagrafiche. Non sarà inoltre possibile il rilascio della carta d'identità elettronica.
Modalità di richiesta
La documentazione attestante la cittadinanza del bambino deve essere presentata in originale, tradotta e legalizzata, con le seguenti modalità:
- per mail: servizidemografici@comune.bagno-a-ripoli.fi.it
- a mezzo posta elettronica certificata (Pec): comune.bagno-a-ripoli@postacert.toscana.it
- per posta ordinaria a: Comune di Bagno a Ripoli, Piazza della Vittoria 1, 50012 Bagno a Ripoli
- presentazione diretta all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (Urp), negli orari di apertura
Normativa di riferimento
Decreto del Presidente della Repubblica n. 394/1999
Riferimenti e contatti
- Ufficio
- Servizi Demografici
- Referente
- Stefano Franchi - Barbara Giuntini - Maila Lanzini - Barbara Magheri - Simona Meriggi - Paola Mori - Petra Snijders
- Responsabile
- Antonella Biliotti
- Indirizzo
- Piazza della Vittoria, 1 - 50012 Bagno a Ripoli
- Tel
- 055055
- Fax
- 0556390267
- servizidemografici@comune.bagno-a-ripoli.fi.it
FEEDBACK
Aiutaci a migliorare!
La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!