Terminato lo scorso sabato 2 dicembre il quarto corso di formazione per volontari di protezione civile.
Circa 30 i volontari che hanno preso parte a questa quarta edizione del corso base per volontari di Protezione Civile. Le Associazioni di volontariato convenzionate con i Comuni della Gestione Associata hanno svolto insieme il corso base per operatori di protezione civile, necessario per avere informazioni tecnicho-operative per poter svolgere attività in emergenza.
Il corso svolto tutti insieme nelle varie sedi delle sezioni operative locali, permette alla Associazioni di formare anche pochi operatori ogni anno, ma con costanza, invece che attendere un numero sufficiente a far partire il corso in ognuna delle sedi. Inoltre questa modalità crea immediatamente condivisione dei valori e collaborazione fra i corsisti indipendentemente dal colore della divisa indossata. Questo aspetto è di notevole importanza quando gli operatori si troveranno a cooperare su scenari emergenziali.
Di seguito alcune immagini della giornata di esercitazione e dell'esame finale.
Un ringraziamento particolare Alle Associzioni che hanno ospitato le giornate formative ed ai docenti, formatori nazionali del volontariato, che hanno messo passione ed impegno nel trasmettere i concetti principali.