E' in corso in questi giorni (25 - 28 novembre) l'esercitazione internazionale TEREX 2010 - Tuscany Earthquake Relief EXercise - che avrà luogo in Toscana.
E' in corso in questi giorni (25 - 28 novembre) l'esercitazione internazionale TEREX 2010 - Tuscany Earthquake Relief EXercise - che avrà luogo in Toscana. L'esercitazione prevede la simulazione di un terremoto di magnitudo 6.4, analogo a quello che si era verificato nella stessa della Garfagnana e della Lunigiana il 7 settembre del 1920.
TEREX 2010 ha l’obiettivo di verificare l’efficacia del sistema di Protezione Civile a livello nazionale ed internazionale. In particolare, l’esercitazione mira a sperimentare la capacità di risposta delle componenti e delle strutture operative del Servizio Nazionale, e la capacità dell’Europa di fronteggiare una grave calamità attraverso l’attivazione del Meccanismo europeo di protezione civile.
Sotto il profilo internazionale, TEREX 2010 mira a verificare il modello italiano di accoglienza e di impiego delle squadre estere di Search and Rescue (S.a.R.) - ricerca e salvataggio - e di testare la capacità del Sistema Italia di attivare e impiegare risorse nazionali nell’ambito del Meccanismo Comunitario.
Per informazioni più dettagliate potete consultare il sito del Dipartimento di Protezione Civile (link di fianco) oppure della Regione Toscana e della Provincia di Firenze.