Bagno a Ripoli si riconferma Bandiera Sostenibile 2024

Il riconoscimento è stato consegnato al sindaco Casini e all’assessore Minelli durante l’assemblea nazionale dei Comuni “verdi” a Roma

Il Comune di Bagno a Ripoli si riconferma anche per il 2024 Bandiera Sostenibile, il riconoscimento che la Rete dei Comuni Sostenibili di ALI  assegna ogni anno alle amministrazioni che si contraddisti guono per l’attenzione all’ambiente e alla sostenibilità. La premiazione si è svolta al Teatro dei Ginnasi di Roma, nei giorni 29 febbraio e 1 marzo durante l’assemblea nazionale della Rete. La Bandiera Sostenibile, consegnata al sindaco Francesco Casini e all’assessore all’ambiente Enrico Minelli, sarà conservata nella sala consiliare "Falcone e Borsellino" in palazzo comunale a Bagno a Ripoli.

L'assemblea è stata un momento fondamentale per il dialogo e la collaborazione tra i comuni, oltre che con istituzioni impegnate nella promozione della sostenibilità. Durante l'evento, sono state discusse e illustrate decine di politiche sostenibili, con amministrazioni provenienti da tutta Italia.

“Siamo onorati di questo riconoscimento. La Bandiera rende sicuramente merito al lavoro che il nostro Comune sta portando avanti con impegno per tradurre i principi della sostenibilità in azioni concrete - dichiara il sindaco Francesco Casini -. Come dimostrano i risultati ottenuti negli ultimi anni: una raccolta differenziata superiore all'80%, sgravi per i cittadini che adottano pratiche di riciclo, un Ecocentro molto attivo, un progetto avviato per realizzare la prima Comunità energetica, l'illuminazione pubblica al 100% a LED, la creazione di piste ciclabili e nuovi parchi urbani. Ringrazio ancora una volta la Rete che sta creando un network che ci permette di fare squadra tra Comuni.”

“Bagno a Ripoli – dichiara l'assessore all’ambiente Enrico Minelli - ed è uno dei Comuni monitorati dalla Rete per il raggiungimento degli obiettivi preposti nel programma Agenda 2030. Questo si traduce in un grande impegno sui temi ambientali: dalle Comunità energetiche, alla raccolta differenziata, all'abbassamento delle emissioni e al consumo di suolo. Siamo stati fin dall'inizio promotori di questa Rete, proprio per questo installeremo anche sul nostro territorio comunale dei cartelli che ricorderanno a tutta la cittadinanza che Bagno a Ripoli è un Comune sostenibile.

La Rete dei Comuni Sostenibili è un'associazione nazionale senza scopo di lucro aperta a tutti i Comuni italiani e Unioni di Comuni, indipendentemente dalla loro dimensione o orientamento politico. Fondata nel 2021, l'associazione promuove politiche di sostenibilità ambientale, sociale, culturale ed economica, con l'obiettivo di accompagnare le amministrazioni locali verso il raggiungimento degli obiettivi dell'Agenda 2030.

(SC)

Bagno a Ripoli, 1 marzo 2024