Scadenza: martedì 5 dicembre 2023
L’Amministrazione comunale di Bagno a Ripoli ha avviato l’istruttoria per la revisione del codice di comportamento precedentemente approvato con la deliberazione della Giunta Comunale n. 10 del 30.01.2014 e modificato con delibera GC n. 77 del 2.05.2019.
Si rammenta che, ai sensi dell'art. 54, comma 5, del D.Lgs. n. 165/2001 e s.m.i. e dell'art. 1, comma 2, del D.P.R. n. 62/2013, come modificato dal DPR. 81/2023, sono tenuti all'osservanza del Codice nazionale, valido per tutte le amministrazioni pubbliche, e di quello integrativo e specificativo del codice generale che ogni Amministrazione pubblica è tenuta ad approvare, tutti i dipendenti dell'Ente, i collaboratori o consulenti, con qualsiasi tipologia di contratto o incarico e a qualsiasi titolo, i titolari di organi e di incarichi negli uffici di supporto agli organi di direzione politica dell’Ente, nonché i collaboratori a qualsiasi titolo di imprese fornitrici di beni o servizi e che realizzano opere in favore dell'Amministrazione.
Le disposizioni del codice si estendono, per quanto compatibili, anche ai dipendenti delle società partecipate degli Enti pubblici vigilati e degli Enti di diritto privato del Comune di Bagno a Ripoli.
Al fine di assicurare il massimo coinvolgimento nella presente procedura aperta, si invitano sia gli stakeholder interni, sia quelli esterni e cioè i Cittadini, le Organizzazioni Sindacali, le Associazioni di consumatori e degli utenti, gli Ordini professionali e imprenditoriali, i portatori di interessi diffusi e, in generale, tutti i soggetti che fruiscono delle attività e dei servizi prestati dall'Amministrazione comunale, a far pervenire osservazioni e/o proposte di integrazione.
Per agevolare l’individuazione delle modifiche ed integrazioni di nuova introduzione, si allega al presente Avviso, lo schema recante, in rosso, le modifiche e le integrazioni introdotte al vigente Codice di comportamento.
Il presente avviso viene pubblicato all’Albo pretorio on line e sulla home page del sito web dell’Ente dal 21 novembre 2023 al 5 dicembre 2023.
Le eventuali proposte di integrazione devono pervenire, entro il giorno 5 dicembre 2023 esclusivamente in modalità telematica, mediante una delle seguenti modalità:
- tramite posta certificata (indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) comune.bagno-a-ripoli@postacert.toscana.it ). L'invio tramite PEC può avvenire unicamente da indirizzo di Posta Elettronica Certificata.
- tramite posta elettronica istituzionale: indirizzo di posta elettronica urp@comune.bagno-a-ripoli.fi.it.
Tali proposte di modifica/integrazione saranno valutate all’interno del procedimento istruttorio e nella relazione di accompagnamento al Codice di comportamento dei dipendenti del Comune di Bagno a Ripoli che sarà redatta in funzione della definitiva approvazione del Codice.
Documenti allegati
• Avviso del RPCT
• Testo Codice di comportamento con modifiche
• Codice di Comportamento per la partecipazione pubblica
• Modulo per presentazione proposte di modifiche e/o integrazioni