Regolamento Urbanistico: il percorso di partecipazione

Regolamento Urbanistico: il percorso di partecipazione

La legge Regionale n. 1/2005, all'art. 7 “I SOGGETTI DEL GOVERNO DEL TERRITORIO” comma 5, afferma che “I comuni, le province e la Regione, gli enti parco e gli altri soggetti, pubblici e privati, nonché i cittadini, singoli o associati, partecipano alla formazione degli strumenti della pianificazione territoriale di cui all'articolo 9 e degli atti di governo del territorio, di cui all'articolo 10, nel rispetto delle disposizioni della presente legge.“

L'Amministrazione Comunale ha coinvolto la comunità nell'elaborazione del nuovo Regolamento Urbanistico in due fasi distinte:

1 - Ascolto - cittadini hanno potuto evidenziare problemi e necessità, esprimere idee e proposte; tutto ciò è avvenuto:
giovedì 23 maggio, ore 21, Sala Consiliare Falcone e Borsellino: in assemblea pubblica;
sabato 25 maggio, ore 9.30-13.30, Sala Consiliare Falcone e Borsellino: nel laboratorio sul tema Territorio rurale, sviluppo locale e sostenibilità - leggi gli interventi;
sabato 1 giugno, ore 9.30-13.30, Sala Consiliare Falcone e Borsellino: nel laboratorio sul tema Aee urbane. - leggi gli interventi.
Fino a lunedì 10 giugno è stato possibile inviare contributi - immagini, documenti, commenti ecc -cliccando qui.
Per approfondire le tematiche in allegato sono disponibili la Relazione al Piano strutturale, loStatuto del Territorio (estratto), le Strategie per lo sviluppo durevole del territorio(estratto) e il documento preliminare approvato dal Consiglio Comunale con delibera n. 57 del 4 giugno 2012.

2 - Partecipazione -
1° fase - analisi della bozza preliminare del Regolamento Urbanistico- nella settimana dal 15 al 19 luglio sono stati organizzati tre laboratori ai quali sono stati invitati tutti coloro che hanno inviato contributi e/o partecipato all'assemblea del 23 maggio, ai laboratori del 23 maggio e del 1 giugno. Ogni incontro è dedicato ad un tema - Aree ed edifici speciali, Territorio rurale e Ambiti urbani -i lavori dei laboratori saranno pubblicati in questa pagina.

2° fase - illustrazione e analisi del progetto del Nuovo Regolamento Urbanistico -
23 novembre, dalle 9.30 alle 12.30 - Incontro plenario - Presentazione e illustrazione del progetto - la partecipazione è aperta a tutti e non necessita di iscrizione - al termine saranno individuati 2 gruppi di lavoro, uno dedicato ai temi che riguardano il Territorio Rurale e l'altro dedicato agli Ambiti Urbani
28 novembre, dalle ore 18.00 alle 23.00 -1° gruppo di lavoro - primo incontro soggetto ad iscrizione
3 dicembre, dalle ore 18.00 alle 23.00- 2° gruppo di lavoro - primo incontro oggetto ad iscrizione
7 dicembre, dalle ore 9.30 alle 12.30 - 1° e 2 gruppo di lavoro - secondo e ultimo incontro;
7 dicembre dalle ore 13.30 - lettura ragionata del testo - incontro riservato ai professionisti

Responsabile del procedimento: Arch. Fiorella Mangiacavalli
Garante della comunicazione: D.ssa Antonella Biliotti