Matrimonio - Riconciliazione dopo la separazione
Descrizione
I coniugi possono, di comune accordo, far cessare gli effetti della sentenza di separazione, senza che sia necessario l'intervento del giudice, ma firmando una dichiarazione davanti all’Ufficiale di Stato Civile ai sensi dell’art. 157 del C.C.. Al momento della dichiarazione i coniugi dovranno specificare la data cui è avvenuta la riconciliazione, che può anche essere anteriore alla data della stesura dell'atto di riconciliazione.
Modalità di richiesta
I coniugi devono trasmettere all’Ufficiale di Stato Civile il modulo di richiesta dichiarazione di riconciliazione (presente nella sezione modulistica e documentazione), debitamente compilato e corredato del proprio documento di identità, con le seguenti modalità:
- per mail: servizidemografici@comune.bagno-a-ripoli.fi.it
- posta elettronica certificata – comune.bagno-a-ripoli@postacert.toscana.it (solo da Pec)
- servizio postale – Comune di Bagno a Ripoli, Piazza della Vittoria ,1 – 50012 Bagno a Ripoli;
- consegna a mano – Palazzo Comunale - Ufficio relazioni con il pubblico (vedi link esterno per gli orari di apertura al pubblico)
Requisiti del richiedente
L'espressa dichiarazione di riconciliazione, da parte di entrambi i coniugi, può avvenire davanti all'Ufficiale di Stato Civile nel Comune dove è avvenuto il matrimonio o nel Comune di residenza se coincide con il Comune di residenza di uno degli sposi al momento del matrimonio (presso il quale sia stata fatta la trascrizione del relativo atto).
Iter procedura
Entrambi i coniugi effettuano la dichiarazione di riconciliazione dinanzi all'Ufficiale di Stato Civile del comune competente dichiarando la data effettiva di avvenuta riconciliazione. Una volta formulato l’atto da parte dell’Ufficiale di Stato Civile i coniugi, dalla data dichiarata tornato ad essere coniugati a tutti gli effetti ed il loro regime patrimoniale torna ad essere quello scelto precedentemente. L’Ufficiale di Stato Civile provvedere all’annotazione sull’atto di matrimonio.
Costi
Non è previsto nessun costo.
Tempi
30 gg
Modalità di fruizione
Rilascio dell'estratto di matrimonio dove risulteranno certificate tutte le annotazioni di cui sopra.
Normativa di riferimento
• Art. 157 c.c
• Artt. 63 c.1 e 69 D.P.R. 396/2000
Riferimenti e contatti
- Ufficio
- Servizi Demografici
- Referente
- Stefano Franchi - Barbara Giuntini - Maila Lanzini - Barbara Magheri - Simona Meriggi - Paola Mori - Petra Snijders
- Responsabile
- Antonella Biliotti
- Indirizzo
- Piazza della Vittoria, 1 - 50012 Bagno a Ripoli
- Tel
- 055 055
- Fax
- 055 6390267
- servizidemografici@comune.bagno-a-ripoli.fi.it
- Orario di apertura
- Clicca su link esterno
FEEDBACK
Aiutaci a migliorare!
La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!